Forno a legna; gli attrezzi per forni pizza o pane

Forno a legna
Forno a legna

✅ Forno a legna Attrezzi per forni pizza o pane ✅ Accessori utili per la cottura e/o la pulizia dei forni per pane o pizza ✅ Porta attrezzi e molto altro ancora.

Forno a legna

Forno a legna. Articoli per professionisti del settore ma non solo.


Accessori indispensabili per un forno a legna che lavora con il pane o le pizze “come una volta”.

Per chi ancora realizza i propri prodotti di qualità non può fare a meno della paletta, il tirabrace, il rampino e lo scopino; accessori utili per la cottura e la pulizia.

Forno a legna

Paletta per forno pizza Art.45.601

Paletta per forno pizza e/o caminetto ✅ L’ideale per tutti i caminetti e barbecue a legna ✅ Utile ed indispensabile per raccogliere le braci e le ceneri dopo la cottura.

Paletta per forno Pizza Pane Art.45.602

Paletta per forno pizza - pane ✅ Un complemento indispensabile per tutti i forni pizza o pane ✅ Utile attrezzo che aiuta nella cottura della pizza o del pane.

Tirabrace per forno pizza Art.45.603

Tirabrace per forno pizza ✅ L’ideale per tutti i forni e caminetti a legna ✅ Utile ed indispensabile per raccogliere e spostare le braci durante la cottura.

Scopino per forno pizza Art.45.604

Scopino con setole inox ✅ L’ideale per tutti i forni e caminetti ✅ Utile ed indispensabile per raccogliere le braci e le ceneri dopo la cottura.

Porta attrezzi completo per forni pizza o caminetti Art.45.600

Porta attrezzi completo per forni pizza o caminetti a legna ✅ Utile ed indispensabile per il vostro forno o caminetto a legna.

Forno a legna per pizza

Se utilizzi il forno a legna per lavoro o anche solo per passione, non potrai fare a meno degli attrezzi per forni pizza o pane, che ti permetteranno di ottenere ogni volta un risultato impeccabile. Esistono molti attrezzi diversi, ma alcuni sono davvero indispensabili. Scopriamoli insieme!

Il porta attrezzi per forni a legna

Per corredare un forno che si rispetti, non possono mancare alcuni basilari attrezzi per forni pizza o pane: oltre alla classica pala da pizza e pane servono anche alcuni strumenti per spostare la brace, come la paletta per forno, il tirabrace e lo scopino.

Prima di trattarli nel dettaglio, però, è d'obbligo parlare di come conservare tutti gli attrezzi. La soluzione più pratica consiste nel procurarsi un pratico porta attrezzi per forno, che consente di avere sempre a portata di mano quello che ci serve e di evitare di creare disordine. Spesso, dopo aver utilizzato la pala per la pizza o per il pane, non sappiamo dove appoggiarla e abbiamo paura di rovinare le superfici posandovi il metallo caldo; il porta attrezzi elimina alla radice questo problema, poiché sarà sufficiente appendere la pala all'apposito gancio finché non ci servirà di nuovo. Il porta attrezzi, quindi, ci aiuterà a mantenere l'ambiente non solo pulito e ordinato, ma anche sicuro, poiché non rischieremo di urtare per sbaglio gli attrezzi roventi.

Le palette per forno

Ma quali sono gli accessori che dobbiamo assolutamente inserire nel nostro porta attrezzi? Prima di tutto non dovremo dimenticare due palette, con funzioni diverse: quella per la brace e quella per il pane o la pizza.

La paletta per forni, solitamente realizzata in ferro verniciato, consente di raccogliere la brace e la cenere del forno. Si tratta quindi di uno strumento indispensabile per ripulire l'interno del forno una volta terminata la cottura in modo rapido e senza troppa fatica.

La paletta per pizza o pane, a differenza della precedente, è completamente piatta e serve a spostare le pizze e le pagnotte da una parte all'altra del forno. Che tu sia un fornaio esperto o alle prime armi, questo è davvero lo strumento di base per cuocere qualsiasi cibo nel tuo forno.

Il tirabrace e lo scopino

Oltre alla paletta, per spostare la brace all'interno del forno ci serviranno anche il tirabrace e lo scopino.

Il tirabrace per forno, in ferro verniciato come la paletta, è un tubo di ferro piegato a uncino e permette di spostare la brace da un lato all'altro del forno, a seconda delle necessità durante la cottura.

Lo scopino da forno, infine, ci permette di completare la pulizia del forno dopo aver usato la paletta, lasciandolo pronto per il prossimo utilizzo.